Gruppo Podistico AVIS Locate Triulzi
Il Gruppo Podistico Avis Locate Triulzi, é nato nel lontano 1977. Un frangia dei Donatori di Sangue (sez. Locate di Triulzi), un po’ per passione e un po’ per “ridurre” il livello del colesterolo e dei grassi in eccesso mettendo in primo piano “il movimento” soprattutto la corsa a piedi.
L’approccio è stato duro, inizialmente non si conoscevano i metodi di allenamento, le scarpe tecniche ecc. Era normale un paio di scarpe “di pezza”, dei calzoncini di cotone, una canotta e se pioveva un “Kiwei” per proteggerci e via di corsa nel mezzo dei nostri sentieri, nel mezzo delle nostre campagne. Poi si è constatato, sulla loro pelle che per la corsa occorreva più qualità per raggiungere traguardi sempre più ambiti. Si è incominciato a parlare di “metodo ti allenamento” con delle specifiche tabelle per aumentare il chilometraggio di corsa. Le “visite mediche” indispensabili per un sano sport e per la nostra salute. Il CONI, la FIDAL e poi il nostro Statuto il nostro Regolamento. Insieme si è deciso di adottare i nostri atleti di una divisa Avis con i colori tradizionali (bianco, azzurro e rosso), canottiere, magliette, calzoncini e tutte con lo stesso colore e con il nostro simbolo. Al posto del kiwei, ottimo per le passeggiate sotto la pioggia ma pessimo per il podismo, si è adottato delle mantelline traspiranti.
La nostra passione per questo sport ci ha portato ad organizzare degli eventi sportivi per primo la nostra bellissima STRALOCATE AVISINA che è diventata, nel tempo, un punto di ritrovo per molti podisti lombardi ed ha raggiunto la partecipazione di 1600/1800 atleti, da qualche anno, colpa del periodo di congiuntura, la partecipazione alla nostra gara si attestata sui 700/800 atleti partecipanti. Nonostante questo, il nostro gruppo s’impegnerà sempre di più perche questa nostra corsa sia sempre più bella.
Poi che dire della CORRI LOCATE, corsa serale di 5 km (circa), organizzata nel mese di Giugno e patrocinata dal Comune Locate di Triulzi. Quest’anno ha visto un aumento di partecipanti, soprattutto di bambini delle scuole elementari, piccoli e bellissimi atleti impegnati nella corsa per onorare la loro classe di pertinenza, bellissima gara.